Percorsi

Camminare la vita

Un percorso di consapevolezza per conoscere la propria interiorità, fare spazio al di là dei limiti e compiere l’essere intriso di possibilità che ognuno è.
Pensato come una scala a sette gradini, nel suo progredire ti aiuta ad allargare lo sguardo sul tuo vissuto, offrendoti nuovi strumenti per orientare il tuo cammino.

 

I gradini sono:

 

    • Primo gradino: Scegliere
    • Secondo gradino: Benedizione e perdono
    • Terzo gradino: Direzione
    • Quarto gradino: Fertilità
    • Quinto gradino: Libertà
    • Sesto gradino: Luce
    • Settimo gradino: Amore

I gradini si percorrono in sequenza progressiva e con il proprio ritmo.

Eremo di Santa Maria del Cengio

Domenica dalle 10 alle 18 -vedi calendario-

Questi sono i primi tre libri del percorso:

Primo gradino. Scegliere. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Non sempre scegliere risulta facile: spesso ci ritroviamo fermi, desiderosi di consigli sulla strada da intraprendere o semplicemente ripetitivi. Chi guida le nostre scelte? In realtà spesso non siamo noi, ma la nostra fame, fame di relazioni, di approvazione, di sicurezza, di richiesta di visibilità… Questo libro ti invita a cominciare da qui, a volgere il tuo sguardo verso di te e conoscerti abbastanza da comprendere che cosa muove le tue scelte e come puoi cambiare il tuo movimento nello scegliere.

Secondo gradino. Benedizione e Perdono. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Il perdono è un’arte difficile con cui spesso nella vita siamo obbligati a confrontarci. Questo libro offre un nuovo punto di vista, mostrando il perdono come la possibilità di scendere dentro di noi a cercare quelle parti che abbiamo rinchiuso nelle nostre profondità, perché fonte di dolore e vergogna. Propone di volgere il nostro sguardo alle ferite che abbiamo dentro e che segnano le nostre relazioni con gli altri per risanarle, nella gioia di ritrovare un cuore che si allarga alla vita e che può accogliere la benedizione del cielo e della terra.

Terzo gradino. Direzione. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Fin da quando eravamo bambini ci veniva rivolta la domanda “Cosa vuoi fare da grande?”. Da adulti siamo noi stessi che ci interroghiamo: “Che senso voglio dare alla mia vita? Dove sto andando?”. L’esigenza di avere una direzione si affaccia al nostro presente e ci interroga in questo Terzo Gradino. Sentiamo che la vita è cammino e desideriamo avere chiara la meta a cui rivolgere i nostri passi.

Seminari complementari

A lato di Camminare la vita  vengono proposti dei seminari di approfondimento che affrontano alcuni temi importanti per la conoscenza di se stessi e il proprio cammino.

Ciascun seminario può essere frequentato singolarmente, senza un ordine prestabilito e secondo i propri interessi. 

I seminari sono:

– Uno sguardo alla vita
– Conosciamo le emozioni che abitano in noi
– L’arte del conflitto
– Scontri e incontri fra il maschile e il femminile dentro e fuori di noi
– Siamo rami e foglie di uno stesso albero: il nostro albero genealogico

Eremo di Santa Maria del Cengio

Due giorni dove puoi risiedere all’eremo e vivere l’esperienza in un tempo fuori dal tempo con te stess@, sabato dalle 14.30 alle 23 e domenica dalle 10 alle 18