Quando il seme incontra la terra…

 

Se vuoi tracciare dritto il tuo solco aggancia il tuo aratro ad una stella… dice un antico proverbio.

Da questo  lasciarsi ispirare nascono i libri, le canzoni, le poesie, i disegni e le opere qui raccolte, che vogliono essere un messaggio per ritrovare la  propria essenza, un segnavia lungo il cammino della vita.

Il Padre Quotidiano
di Maria Nicoletta Simeone

Un libro che vuole fare vivere le parole del Padre Nostro in modo nuovo, con il desiderio di scoprire gli spazi nascosti nel cuore di ognuno, quei luoghi dove infinito e finito si incontrano.

Il sassotrappolaingabbiatore
di Ismaelita Cisco

Ambientato a Valle Marsìs (versione onirica della Piana di Marcesina, che si trova nel comprensorio dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza), il racconto ci narra di come un piccolo elfo si smarrisce nel bosco, apparentemente per colpa di uno scherzo di alcuni folletti ma, in realtà, a causa di un suo smarrimento interiore, del quale prenderà coscienza solo dopo essere stato catturato e tenuto a lungo prigioniero dal sassotrappolaingabbiatore.
Attraverso il ricordo doloroso del proprio passato e soprattutto attraverso l’accettazione e il perdono che egli concede, il piccolo elfo si libera dalla stretta del sassotrappola e torna infine presso la sua famiglia, nella Valle di Marsìs, riscoprendo la bellezza stupenda che la vita offre a chi ne sa cogliere l’essenza profonda.

Instagram: @ismaelita_cisco

Altrove.
Accogliere lo straniero dentro e fuori di sè
di Elisabetta Bergomi

Questo percorso, proposto attraverso i tre racconti, parte dal terreno oscuro, senza colori, dei rovi che circondano la torre di Yazzalta, che viene sconfitto dalla forza del bosco che lo circonda e che guida ognuno di noi a liberarsi dalle torri che ha costruito.
E’ un bosco dai mille colori che ritroviamo nel secondo racconto e che ci aiuta a sentire di nuovo la voce dell’anima.
Arriviamo infine al bosco del terzo racconto, quello che i due protagonisti, dalle piante dei piedi color blu, devono attraversare, per riuscire a sognare la possibilità di un nuovo mondo dove non esistono più tribù, ognuna con un colore diverso, ma un’umanità colorata d’arcobaleno, che ci ricorda l’alleanza tra l’uomo e Dio, ponte di pace fra il cielo e la terra, cosicché le parole “come in cielo così in terra” diventino vita realizzata.

Caro Corpo ti scrivo
di Anita Zeffiro

Caro corpo ti scrivo, è una raccolta di lettere scritte con delicatezza, precisione e gratitudine ad ogni parte del corpo. Ciascun racconto propone al lettore una sosta. Non di silenzio, ma di ascolto. Come quando, sedendoci su una panchina, arriva un passante, che ci si accomoda vicino e inizia a parlarci. Comincia così un dialogo che ci può meravigliare, divertire, emozionare ed arricchire. E’ quello che è successo all’autrice. Seduta in una pausa durante il cammino della propria vita, si è trovata coinvolta in un Ascolto, per poi rialzarsi, sorpresa, con un libro tra le mani.

ireblA
duo acustico di Silvia Cattelan e Enrico Tagliapietra

ireblA è un progetto musicale ed artistico nato nell’estate del 2014.
Attraverso uno stile acustico che spazia dal cantautorato alla “musica per bambini” si uniscono semplicità ed immediatezza a poetica ed immaginazione. Musiche e testi risultano così accessibili a più livelli interpretativi e a un pubblico di tutte le età. La musica è tutta suonata nel rispetto dell’accordatura naturale con LA a 432hz.
A Gennaio 2016 hanno registrato il loro primo cd “Innamorati della vita” con la partecipazione di Florio Pozza e Valentina Cacco e lo hanno presentato suonando su diversi palchi durante l’estate 2016 tra cui “Suoni di Marca”.

Istanti d’Essenza
illustrazioni di Lisa Simeoni

“Disegno il quotidiano, come mi sento, quello che vivo, quello che mi rende felice, triste, profondamente innamorata o ferita dalla vita. Dietro le immagini ci sono io, con i miei capelli lunghi, sciolti, raccolti. C’è la mia parte più intima che parla senza fronzoli, va dritta all’Essenza, ne racconta Istanti in pochi, semplici tratti. In un vuoto che racchiude una pienezza, in un less is more, weniger ist mehr…”

Primo gradino. Scegliere. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Non sempre scegliere risulta facile: spesso ci ritroviamo fermi, desiderosi di consigli sulla strada da intraprendere o semplicemente ripetitivi. Chi guida le nostre scelte? In realtà spesso non siamo noi, ma la nostra fame, fame di relazioni, di approvazione, di sicurezza, di richiesta di visibilità… Questo libro ti invita a cominciare da qui, a volgere il tuo sguardo verso di te e conoscerti abbastanza da comprendere che cosa muove le tue scelte e come puoi cambiare il tuo movimento nello scegliere.

Secondo gradino. Benedizione e Perdono. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Il perdono è un’arte difficile con cui spesso nella vita siamo obbligati a confrontarci. Questo libro offre un nuovo punto di vista, mostrando il perdono come la possibilità di scendere dentro di noi a cercare quelle parti che abbiamo rinchiuso nelle nostre profondità, perché fonte di dolore e vergogna. Propone di volgere il nostro sguardo alle ferite che abbiamo dentro e che segnano le nostre relazioni con gli altri per risanarle, nella gioia di ritrovare un cuore che si allarga alla vita e che può accogliere la benedizione del cielo e della terra.

Terzo gradino. Direzione. Camminare la vita
di M. Nicoletta Simeone

Fin da quando eravamo bambini ci veniva rivolta la domanda “Cosa vuoi fare da grande?”. Da adulti siamo noi stessi che ci interroghiamo: “Che senso voglio dare alla mia vita? Dove sto andando?”. L’esigenza di avere una direzione si affaccia al nostro presente e ci interroga. Sentiamo che la vita è cammino e desideriamo avere chiara la meta a cui rivolgere i nostri passi.