Lunedì all’eremo

Lunedì pomeriggio aperto

Ogni lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l’eremo è aperto per accogliere ed ospitare chi vuole  dedicarsi del tempo in uno spazio al di fuori del quotidiano. C’è chi sceglie la lettura negli spazi messi a disposizione sia all’interno che all’esterno o chi preferisce sostare nella cappellina per momenti di raccoglimento o passeggiare nella natura circostante: il tutto in un clima di semplice accoglienza curata dal custode, nel sentire di chi desidera stare in conversazione o nel silenzio che il luogo offre.

Eremo di Santa Maria del Cengio

Ogni lunedì dalle 14.30 alle 18.30

Pregare con

È la possibilità di condividere la preghiera così come ognuno la vive. Una persona, ogni mese diversa, proporrà un momento in cui coinvolgerà i presenti con la modalità che usa per entrare in contatto profondo con se stessa e ascoltare l’infinito.
Ognuno privilegia un canale per vivere la dimensione “oltre” il nostro essere finito: c’è chi si sente con Dio quando è in mezzo alla natura e vive il suo piano fisico, chi studia i testi sacri, comprende e ha intuizioni proprio perché predilige il piano mentale e chi si commuove nell’ascolto della dimensione sacra al di là delle parole proprio perché incontra l’infinito nella dimensione del cuore. L’intento è di aiutarci a conoscere nuovi aspetti del mettersi in preghiera.

Eremo di Santa Maria del Cengio

Il primo lunedì del mese alle ore 20.45

Condivisione dei saperi

Hai un talento, un interesse, una passione che vorresti condividere con altre persone? Bene, questo spazio è anche per te. La condivisione dei saperi è una serata a tema, in cui una persona condivide gratuitamente un sapere o un’arte con la voglia di manifestare un pò del suo mondo.

Un duplice appuntamento mensile, perchè non ci si stanca mai di imparare, perchè scoprire cose nuove allarga la mente e arricchisce il quotidiano di nuovi significati.

Eremo di Santa Maria del Cengio

Il secondo e il quarto lunedì del mese alle 20.45

Camminata meditativa

Una volta al mese si parte dal chiostro del Convento di S. Maria del Cengio e, sotto il cielo stellato, si sale dolcemente all’eremo: un cammino semplice, i passi guidati da un tema ogni mese diverso, a cui dar voce nelle soste in un arricchimento reciproco. Sono momenti di condivisione di cosa suscita l’argomento ad ognuno, una parola, un canto, una poesia.

Si riprende poi il cammino nel silenzio della notte ascoltando il corpo, il pensiero e le emozioni, portando il tema dentro di sé.

Se vorrai dare un tuo contributo al tema, scrivici: ci aiuterai a creare la mappa degli interventi.

Si consigliano calzature sportive e indumenti adatti ad una passeggiata serale

Partenza dal Chiostro del convento di S. Maria del Cengio

Terzo lunedì del mese ore 20.45